© 2019 by movimento strade scolastiche. Proudly created with Wix.com

  • w-facebook

CHI SIAMO

I bambini ed i ragazzi hanno diritto a camminare (e pedalare) sulla strada sicuri, anche in autonomia, e vivere in un ambiente non inquinato.
Eppure proprio davanti alle scuole troviamo ogni giorno auto ammassate, in doppia fila, davanti al portone, fin sopra ai marciapiedi e sulle strisce, magari col motore acceso. Uno spettacolo vergognoso, pericoloso, che nuoce alla salute di milioni di bambini e ragazzi ogni giorno in Italia.


Per questo abbiamo avviato una campagna per istituire davanti alle scuole dei nostri figli le strade scolastiche. La school street è un'area delimitata intorno alla scuola in cui è proibito il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza a piedi o in bicicletta. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e eventualmente scuolabus. 
Con l’impegno di tutti possiamo cambiare le abitudini degli spostamenti casa-lavoro e chiedere ai nostri Comuni e alle scuole dei nostri figli che si impegnino per creare delle aree pedonali sicure e aperte
 al gioco libero e alla socializzazione e al Parlamento di modificare il Codice della Strada per vincolare i Comuni a realizzare strade scolastiche ovunque!

Sperimentare per arrivare pronti alla Riforma del Codice!
Il Codice della Strada attualmente non vincola i comuni a creare aree di rispetto attorno alle scuole, ma l'intervento è già possibile su iniziativa del Sindaco o dell'Assessore alla Mobilità. Grazie alla Campagna Strade Scolastiche e alla pressione delle associazioni abbiamo già ottenuto un importante risultato: la riforma del Codice della Strada attualmente in discussione in Parlamento introduce con l’art 1 l’obbligo per i Comuni di creare zone pedonali/zone a traffico limitato/zone 30 davanti alle scuole. Entro il 2019 questa Riforma verrà discussa sia alla Camera che al Senato, proprio per questo è importante continuare a sensibilizzare e al contempo chiedere ai Comuni di sperimentare!

La campagna Stradescolastiche è stata ideata da molte associazioni ambientaliste, di genitori e pediatri in tutta Italia:

Per info e adesioni stradescolastiche
@gmail.com
schoolstreets.png